Tuesday, February 07, 2006

FONT

I nuovi designer sperimentano caratteri leggibili e illegibili, tra questi spiccano come autorevoli voci del modernismo tipografico Zuzanne Licko-Emigree con il carattere Citezen, Jefery Keed-in california con font rivisitate e Barry Deck in america con lettere lineari e trasparenti. Neville Brody e Jonathan Barnbrook in Inghilterra, Max Kisman in Olanda realizzano font personalizzate per magazine e identity corporate. Brody disegna carattere per The Face magazine di cultura e look contemporaneo. Max Kisman e Brody realizzano lettere con forme sessuali e perverse con un'interpretazione ambigua e personale delle font.
Contro la leggibilità ed eleganza lettere si propone alfabeti personalizzati con identità narrativa arbitraria. Jonathan Barnbrook mette in campo il polimorfismo, l'ibridismo e la satira con Fudoni bold, remix Futura and Bodini, che si ispirano al carattare Bembo, di origine italiana (inciso da Francesco Griffi per Aldo Manuzio - 1499), Perpetua di Eric Gill, 1929.Barry Deck con il Canicopulus Script e Gill san serif afferma il caos permanente come condizione del media digitale.

3 Comments:

At 6:27 AM, Anonymous Anonymous said...

Adoro broody... hai notato che qualche anno fa se ne sentiva parlare molto di più.... un peccato

 
At 6:57 AM, Anonymous Anonymous said...

se ne sente parlare anche oggi ma soprattutto in Inghilterra... Adoro LONDRA ... prima o poi mi trasferirò li...... si assolutamente


Ciao

 
At 3:20 PM, Anonymous Anonymous said...

io non lo conosco questo Broody!!!

però sembra interessante mi voglio documentare!!!

Erika

 

Post a Comment

<< Home