Tuesday, January 17, 2006

IL BLOG

Il formato del blog incoraggia l’evidenziazione delle informazioni nuove, dedicandogli la parte più importante della pagina (cosa che un tempo era lasciata al caso o al buon senso progettuale, ma il più delle volte lo spazio maggiore era dedicato ad abbellimenti e orpelli vari)

Impone un’architettura informativa: tutt’altro che la migliore possibile, forse, ma almeno è ordinata, e c’è. Rendendo così possibili i permalink, cosa che prima dell’avvento dei blog-tool erano forse appannaggio di due o tre siti… il permalink è un dispositivo determinante: invece di comparire in home page e poi sparire in un non meglio noto paginone riassuntivo, o archivio complessivo, ogni pezzo di testo ha fin da subito un link permanente che lo rende univocamente linkabile. Pochi utenti se ne rendono conto? Forse, ma il fatto che questa convenzione venga seguita rende possibile comunque un ordine sicuro e stabile nel tempo nell’archiviazione dei messaggi.

Content is king: Nielsen l’aveva sempre detto, ora i blog lo confermano. Eppure lui dimentica di appendersi questa “medaglia” sul petto. Lo facciamo noi. I blog hanno reso evidente a tutti che i contenuti determinano il successo di un sito in una maggioranza di casi.

Nei casi più recenti, i blog rendono possibili schemi di indirizzo (URL) più comprensibili dagli umani rispetto ad un tempo. Anche se su questo versante non c’è una soluzione unica e molto rimane ancora da fare.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home